Home » in Primo Piano » Denise, l’artista delle torte
Fragole e cioccolato
Fragole e cioccolato

Denise, l’artista delle torte

Quest’oggi vi parlerò di Denise. Denise Temperanza è una studentessa di scienze politiche che si mantiene lavorando in profumeria.

Embè, direte voi, do sta l’arte? Ciò che non tutti sanno è che Denise è anche una – concedetemi il termine, credo totalmente inventato – una pasticciera artistica. Nel senso che piglia qualcosa e lo crea sui suoi dolci. Vostro figlio vuole Goku Super Sayan sulla torta del suo undicesimo compleanno? Tranquilli, non impanicatevi. C’è un modo per non deluderlo. Basta chiamare Denise. L’abbiamo incontrata per farci raccontare questa sua arte.

Denise, raccontaci come hai cominciato a fare la pasticciera! Hai fatto tutto da sola o hai partecipato a qualche corso?

La passione per la pasticceria è iniziata per caso, come tutte le più belle storie d’amore e di amicizia, intorno ai 15/16 anni. Io e una mia amica decidemmo di fare una ciambella al cioccolato e il risultato fu pessimo: bruciai tutta la parte inferiore della torta. Ma non ci importò più di tanto, eravamo riuscite a creare qualcosa dal nulla, e da allora non mi sono più fermata. Sono autodidatta, non ho seguito nessun corso ma studio ogni giorno, leggo molti libri e riviste, guardo video in TV e su internet ma soprattutto faccio tanta tanta tanta pratica (che é la parte che preferisco ). Sicuramente, appena riuscirò a ritagliare un pò di tempo tra lavoro, studio e casa, seguirò qualche corso di pasticceria e cake design.

Dove trovi l’ispirazione per fare sempre cose nuove?

In realtà in tutto ciò che mi circonda, osservo molto e traggo ispirazione da tutto ciò che attira la mia attenzione, i colori, le forme ecc…. Dopo di che penso a come trasformarlo e adattarlo alle mie creazioni golose. Quando invece creo torte di compleanno personalizzate capita che i “clienti” abbiano già idea di come vogliono la torta… anche se molto più spesso si affidano a me e alla mia fantasia.

Se penso a ciò che fai mi sembra un bellissimo modo per fare felice la gente CREANDO sulle torte ciò che desiderano. È una bella sensazione?

É la cosa più gratificante. Ho iniziato a preparare dolci principalmente perché sono golosissima e amante del “fai da te” (ritengo infatti che l’amore è la passione siano gli ingredienti che trasformano un dolce da buono a speciale ), ma quando ho iniziato a preparare torte per gli altri ho capito che é quello che voglio fare nella vita. Sarà un percorso lungo e in salita ma riuscirò prima o poi ad aprire una mia pasticceria e ho già il nome: “Fragole e cioccolato”. Per ora ho solo un sogno, una pagina su Instagram e un tatuaggio sul braccio che mi ricorda sempre qual’é il mio obbiettivo.

La domanda più banale del mondo: riesci a fare della tua arte un lavoro, ovvero riesci a guadagnarci qualcosina?

In realtà non ci guadagno niente, faccio pagare solo ed esclusivamente gli ingredienti che utilizzo, non credo sia giusto farmi pagare, quando sarò sufficientemente brava guadagnerò facendo qualcosa che amo e che mi gratifica.

contatti: cerca Denise Temperanza su Facebook

 

Riccardo Poma

Lascia un Commento